ignaziomarino.it Rss https://www.ignaziomarino.it/ Sono un chirurgo specializzato in trapianti, professore universitario, attivista per i diritti civili, ex senatore italiano e sindaco di Roma, ed Europarlamentare del gruppo Greens/EFA. it-it Wed, 13 Nov 2024 17:30:00 +0000 Fri, 10 Oct 2014 00:00:00 +0000 http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss Vida Feed 2.0 info@ignaziomarino.it (Ignazio Marino) info@ignaziomarino.it (Ignazio Marino) Archivio https://www.ignaziomarino.it/vida/foto/sfondo.jpg ignaziomarino.it Rss https://www.ignaziomarino.it/ Le relazioni UE-USA alla luce dell’esito delle elezioni presidenziali statunitensi https://www.ignaziomarino.it/post/487/le-relazioni-ue-usa-alla-luce-dell-esito-delle-elezioni-presidenziali-statunitensi

Oggi sono intervenuto a Bruxelles dove si è tenuta una mini-plenaria con diversi punti in agenda, tra cui quello sulle relazioni UE-USA alla luce dell'esito delle elezioni presidenziali statunitensi.

La vittoria di Donald Trump è un richiamo alla riflessione per tutti. Di fronte alle guerre, ai cambiamenti climatici, ai flussi migratori tocca a noi. Tocca all'Europa. Potrebbe essere l'ultima chiamata. Non lasciamo distruggere quei valori che le generazioni prima di noi hanno costruito.

]]>
Wed, 13 Nov 2024 17:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/487/le-relazioni-ue-usa-alla-luce-dell-esito-delle-elezioni-presidenziali-statunitensi ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Scopri l’Europa con i Greens - Andiamo in Europa https://www.ignaziomarino.it/post/488/scopri-l-europa-con-i-greens-andiamo-in-europa

Non è vero che abbiamo una una classe di giovani fannulloni che stanno stesi sul divano. Abbiamo tantissimi giovani che invece studiano e si impegnano e hanno l'ambizione di essere la futura classe dirigente.

Sono stati momenti di scambio molto importanti che continueremo a organizzare. Perché le nuove generazioni non sono il futuro, ma il presente. Ringrazio tutti i partecipanti e ci vediamo a Bruxelles l'11 dicembre

]]>
Wed, 30 Oct 2024 20:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/488/scopri-l-europa-con-i-greens-andiamo-in-europa ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Insieme per fare la differenza! https://www.ignaziomarino.it/post/484/insieme-per-fare-la-differenza

Per questo ci siamo riuniti due giorni a Roma con ragazze e ragazzi tra i 18 e i 20 anni che ci hanno raggiunto da tutta Italia a Esperienza Europa - David Sassoli.

Sono stati momenti di scambio molto importanti che continueremo a organizzare. Perchè le nuove generazioni non sono il futuro, ma il presente.

Ringrazio tutti i partecipanti e ci vediamo a Bruxelles l'11 dicembre.

]]>
Tue, 29 Oct 2024 17:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/484/insieme-per-fare-la-differenza ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
"ROMA GOLPE CAPITALE" al Nuovo Cinema Méliès di Perugia https://www.ignaziomarino.it/post/483/roma-golpe-capitale-al-nuovo-cinema-melies-di-perugia

Proiezione del film “ROMA GOLPE CAPITALE” al Nuovo Cinema Méliès di Perugia, con il regista Francesco Cordio

Roma Golpe Capitale è un documentario che nasce dalla mia frustrazione di cittadino romano che si è visto togliere il sindaco democraticamente eletto con un’azione senza precedenti. E la frustrazione era dettata anche dal fatto che sembra che nessuno volesse raccontare davvero i fatti, nessuno volesse sentire le ragioni di Ignazio Marino. Tutti contro uno. E non mi andava giù. E questa è la ragione per la quale quando mi fanno notare che nel film manca un po’ di contraddittorio, io rispondo che il film è esattamente il contraddittorio, il momento in cui finalmente parla il Sindaco. E quindi non ritengo il mio documentario una occasione di controinformazione ma di informazione."
Francesco Cordio

]]>
Sun, 27 Oct 2024 16:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/483/roma-golpe-capitale-al-nuovo-cinema-melies-di-perugia ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Per la salute di 450 milioni di persone https://www.ignaziomarino.it/post/482/per-la-salute-di-450-milioni-di-persone

Approvata la Risoluzione che mette a disposizione delle persone la nuova tecnologia medica in tempi più rapidi e in modo garantito. Nel video racconto come ci siamo riusciti qui a Strasburgo

]]>
Thu, 24 Oct 2024 17:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/482/per-la-salute-di-450-milioni-di-persone ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il modello Meloni è illegittimo https://www.ignaziomarino.it/post/481/il-modello-meloni-e-illegittimo

Il Centro italiano di permanenza in Albania è illegale. Insieme al gruppo dei Greens/EFA in the European Parliament abbiamo appena chiesto che venga inserito prioritariamente all’ordine del giorno della plenaria di lunedì del Parlamento Europeo un dibattito e una conseguente dichiarazione della Commissione Europea sulla illegittimità degli accordi Italia-Albania, alla luce del pronuciamento del Tribunale italiano.

]]>
Sat, 19 Oct 2024 17:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/481/il-modello-meloni-e-illegittimo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Prendiamoci cura della Liguria https://www.ignaziomarino.it/post/480/prendiamoci-cura-della-liguria

Stamattina sono stato con gioia a Genova. Con Benedetta Scuderi siamo venuti in Liguria per sostenere la lista di Avs. Con Ferruccio Sansa, Selena Candia, Andrea Bassoli, Tiziana Nanni, Leonardo Parodi (candidati alle prossime elezioni regionali) abbiamo incontrato tante giovani donne e giovani uomini che lavorano in ospedale. Siamo tutti d'accordo: è il territorio il primo presidio per la salute. La qualità dell'aria, dell'acqua, del cibo, delle relazioni umane, della vita sono la cifra del nostro benessere.

È li che troviamo una risposta alla nostra domanda di salute. È il nostro stile di vita che può tenerci lontano dagli ospedali. Per questo ci battiamo in Europa. Ma questa consapevolezza non basta. A Bruxelles stiamo lavorando per costituzione della Commissione Sanità al Parlamento Europeo. È un mio impegno prioritario. Proprio per aiutare chi lavora nella sanità, per avere condizioni migliori per tutti gli operatori e per fornire ai pazienti un servizio di eccellenza

]]>
Fri, 18 Oct 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/480/prendiamoci-cura-della-liguria ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ci vediamo a Roma! https://www.ignaziomarino.it/post/485/ci-vediamo-a-roma

Abbiamo ricevuto tantissime candidature e siamo entusiasti dell’interesse che avete dimostrato per questo progetto che abbiamo organizzato con il sostegno del Parlamento Europeo e del gruppo Greens/EFA.

Non vediamo l’ora di incontrare i partecipanti, a Roma, il 26 e 27 ottobre per scoprire insieme il valore delle istituzioni europee!

]]>
Fri, 18 Oct 2024 17:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/485/ci-vediamo-a-roma ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Dall’Ucraina al Libano l’Ue è condannata all’irrilevanza https://www.ignaziomarino.it/post/479/dall-ucraina-al-libano-l-ue-e-condannata-all-irrilevanza

Il tempo scorre rapido e non sembra esserci alcuna volontà da parte della presidente della Commissione Europea di convocare una conferenza di pace.

Non ci sono più né Roosevelt, né Stalin, né Churchill ma i capi dei governi di Usa, Cina, India, e Russia come potrebbero non rispondere all’invito ad incontrarsi della presidente Ursula von der Leyen, magari di nuovo in Crimea, per individuare insieme una soluzione?

Se non lo si farà con l’urgenza necessaria entro i prossimi giorni, altri guideranno le sorti di questi conflitti che tanto dolore e morte stanno seminando.

Articolo completo su TPI

]]>
Fri, 18 Oct 2024 10:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/479/dall-ucraina-al-libano-l-ue-e-condannata-all-irrilevanza ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Marino: “Schlein faccia un dibattito pubblico con me sul termovalorizzatore” https://www.ignaziomarino.it/post/477/marino-schlein-faccia-un-dibattito-pubblico-con-me-sul-termovalorizzatore-

Il mondo si è dato l'obiettivo di giungere al più presto a raggiungere l'obiettivo "emissioni zero" di CO2. E Roma cosa fa: decide di costruire una macchina che ne produrrebbe circa 600.000 tonnellate all'anno.

Sono sicuro che non sfugga al Sindaco che Roma è la capitale di uno dei Paesi che ha sottoscritto il progetto "emissioni zero" già nel 2015 a Parigi, confermato al Summit ONU dello scorso settembre 2024. L'alternativa che in altri parti d'Europa si sta sviluppando è quella di dar vita a progetti circolari a rifiuto minimizzato. L'obiettivo è il rifiuto zero che si deve raggiungere non solo con il riuso ma con una produzione totalmente riciclabile.

Articolo completo su Il Foglio

]]>
Thu, 17 Oct 2024 20:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/477/marino-schlein-faccia-un-dibattito-pubblico-con-me-sul-termovalorizzatore- ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Albano Laziale, corteo contro l’inceneritore e le grandi opere inutili e dannose https://www.ignaziomarino.it/post/478/albano-laziale-corteo-contro-l-inceneritore-e-le-grandi-opere-inutili-e-dannose

Oggi sono stato ad Albano Laziale insieme alle attiviste ed agli attivisti di diversi comitati, al deputato di Europa Verde-Verdi Filiberto Zaratti e a tante cittadine e cittadini per dare forza a chi dice No all'inceneritore che una politica miope vorrebbe realizzare a Santa Palomba. Sulla questione proprio ieri ho depositato al Parlamento europeo una nuova interrogazione con Dario Tamburrano e Benedetta Scuderi

 

Leggi qui il testo dell'interrogazione

 

]]>
Sat, 12 Oct 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/478/albano-laziale-corteo-contro-l-inceneritore-e-le-grandi-opere-inutili-e-dannose ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Un Corpo Civile di Pace Europeo https://www.ignaziomarino.it/post/476/un-corpo-civile-di-pace-europeo

Oggi più che mai, il mondo ha bisogno di pace e cooperazione. È per questo che insieme a Benedetta Scuderi e Leoluca Orlando abbiamo incontrato una folta delegazione di ONG per rilanciare il progetto di un Un Corpo Civile di Pace Europeo, come originariamente proposto da Alex Langer.

Langer, un visionario e pacifista, credeva fermamente nella possibilità di risolvere i conflitti attraverso mezzi non violenti e nella costruzione di una cultura di pace. Un Corpo Civile di Pace Europeo potrebbe svolgere un ruolo cruciale in questo senso, intervenendo in situazioni di crisi con l’obiettivo di prevenire l’escalation della violenza e promuovere il dialogo e la riconciliazione.

Immaginiamo un'Europa che investe nella pace, non solo come assenza di guerra, ma come presenza di giustizia, solidarietà e rispetto reciproco.

Rilanciare questo progetto significherebbe dare nuova vita ai valori fondamentali dell’Unione Europea e dimostrare che un futuro di pace è possibile.

]]>
Thu, 10 Oct 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/476/un-corpo-civile-di-pace-europeo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Ho guardato negli occhi un dittatore https://www.ignaziomarino.it/post/474/ho-guardato-negli-occhi-un-dittatore

Ho guardato negli occhi un dittatore. Ecco cosa ho detto a Viktor Orbán davanti al mondo.

]]>
Wed, 9 Oct 2024 20:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/474/ho-guardato-negli-occhi-un-dittatore ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Intergruppo per il diritto alla salute mentale https://www.ignaziomarino.it/post/475/intergruppo-per-il-diritto-alla-salute-mentale

In una giornata dominata dalla visita del premier ungherese non abbiamo dimenticato le altre questioni. Insieme ad altri deputati e deputate europei abbiamo esposto la nostra richiesta durante i lavori dell'Assemblea Plenaria. L'abbiamo scritto e detto con forza.

Vogliamo l'istituzione dell'Intergruppo al Parlamento europeo per il diritto alla salute mentale dei nostri giovani. Chiediamo di unire le forze della politica, della scienza e della società civile per agire subito. Perché intervenire adesso vuol dire prenotare un futuro di salute e qualità della vita per le nuove generazioni.

]]>
Wed, 9 Oct 2024 17:40:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/475/intergruppo-per-il-diritto-alla-salute-mentale ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Come ridurre l’impatto della disinformazione sulla salute dei cittadini europei https://www.ignaziomarino.it/post/473/come-ridurre-l-impatto-della-disinformazione-sulla-salute-dei-cittadini-europei

Oggi in Sottocommissione SANT è stato presentato lo studio del Dipartimento per le politiche economiche, scientifiche e della qualità della vita, intitolato: "Come ridurre l'impatto della disinformazione sulla salute dei cittadini europei".

Molte persone, invece di rivolgersi a chi ha conoscenze scientifiche, preferiscono affidarsi a Internet e ottenere informazioni che a volte sono parziali, inesatte, perfino fuorvianti. Da qui l’espressione "Dottor Google".

È fondamentale ridurre il più possibile la disinformazione, e penso che questo sia estremamente importante, soprattutto su argomenti come i vaccini. Se avessimo avuto lo stesso livello di disinformazione ai tempi della vaccinazione contro il vaiolo, probabilmente oggi avremmo ancora questa terribile malattia sul nostro pianeta.

]]>
Mon, 30 Sep 2024 20:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/473/come-ridurre-l-impatto-della-disinformazione-sulla-salute-dei-cittadini-europei ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Declassamento della protezione del lupo https://www.ignaziomarino.it/post/472/declassamento-della-protezione-del-lupo

La proposta della Commissione Europea sul declassamento della protezione del lupo ha ricevuto il voto favorevole di diversi Stati Membri. Si passa da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto”, aprendo una pericolosa porta agli abbattimenti del lupo in Europa.

Non è accettabile usare queste istituzioni per coprire l'incapacità nella gestione del rapporto lupo-allevatori da parte delle istituzioni locali.

Questo voto, così come la proposta iniziale della Commissione, sono il riflesso di posizioni politiche populiste e antiscientifiche che non possiamo tollerare, non solo per il bene della specie, ma per la credibilità dell’Unione europea e delle politiche per la protezione dei nostri ecosistemi.

Siamo di fronte ad una decisione ingiustificata ai sensi della Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatiche e della direttiva Habitat, che mina i numerosi sforzi e investimenti a favore di una convivenza pacifica tra Lupo e uomo.

Insieme ad altri colleghi del gruppo Verdi/ALE abbiamo scritto alla Commissione Europea, fortemente allarmati per questa evoluzione. Di fronte alla crisi globale della biodiversità, la salvaguardia dei progressi fatti per la reintroduzione del lupo in Europa va oltre la protezione della singola specie: è un indice della nostra capacità di vivere in equilibrio con la natura.

La decisione di oggi è un pessimo segnale anche e soprattutto in questo senso.

]]>
Fri, 27 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/472/declassamento-della-protezione-del-lupo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Scopri l’Europa con i Greens! https://www.ignaziomarino.it/post/486/scopri-l-europa-con-i-greens

Se hai tra i 18 e i 20 anni, questa è l’occasione che fa per te! Scopri come funzionano le istituzioni europee grazie ad un weekend formativo a Roma e la possibilità di volare a Bruxelles, tutto senza costi per te!

Il 26 e 27 ottobre, a Roma incontrerai eurodeputati e deputati italiani, parteciperai a dibattiti e laboratori interattivi. E non finisce qui! Dopo la Capitale, potrai volare a Bruxelles per visitare l’Europarlamento durante la legislatura in corso.

Come partecipare? Inviaci una e-mail con i tuoi dati a ignazio.marino@europarl.europa.eu e raccontaci perché vuoi aderire all’iniziativa. Oppure, se preferisci, invia un video allegato all’e-mail! Il tutto entro e non oltre l’1 ottobre

Non perdere l’opportunità di scoprire l’Europa e fare nuove amicizie!

]]>
Mon, 23 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/486/scopri-l-europa-con-i-greens ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
79esima Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite https://www.ignaziomarino.it/post/471/79esima-sessione-dell-assemblea-generale-delle-nazioni-unite


È iniziata ieri la mia missione a New York per conto del gruppo Greens/Efa al Parlamento Europeo. Il primo incontro è stato con il Capo della delegazione dell'UE presso le Nazioni Unite, Savros Lambridinis.

Faccio mie le sue parole: "In un momento in cui disperiamo di pter fermare il massacro di Gaza e le provocazioni di Putin, è importante che altri attori, come i parlamentari, si mobilitino per difendere e promuovere i diritti umani e la cooperazione internazionale".

Sono qui presso la sede dell’ONU per la 79esima Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per partecipare ai lavori del "Vertice del Futuro", evento annuale che fornisce un’importante opportunità per discutere le principali questioni globali.

L'obiettivo è quello di stabilire nuovi negoziati per affrontare le sfide della disparità digitale, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza internazionale.

Sulla mia pagina tutti gli aggiornamenti

]]>
Fri, 20 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/471/79esima-sessione-dell-assemblea-generale-delle-nazioni-unite ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Fermatevi! Fermiamoci https://www.ignaziomarino.it/post/470/fermatevi-fermiamoci

Con l'approvazione della "Risoluzione del Parlamento europeo del 19 settembre 2024 sul proseguimento del sostegno finanziario e militare all'Ucraina da parte degli Stati membri dell'UE" è stata compiuta una scelta irresponsabile.

La nostra delegazione Verdi, e anche molti altri europarlamentari italiani di altri gruppi politici, ha votato NO. In particolare riteniamo pericoloso l'art. 8 che "invita gli Stati membri a revocare immediatamente le restrizioni all'uso dei sistemi d'arma occidentali forniti all'Ucraina contro legittimi obiettivi militari sul territorio russo".

Sì, avete letto bene: il Parlamento europeo chiede agli stati membri di fornire le proprie armi all'Ucraina per attaccare obiettivi in territorio russo. Se questa non è una dichiarazione di guerra alla Russia, poco ci manca.

Ora tocca a noi. Dobbiamo riempire le piazze, esporre le nostre bandiere, uscire in strada, mobilitiarci, far sentire la nostra rabbia contro la follia della guerra. Per dire no. Per chiedere di fermarsi, di fermarci. Perchè non sia troppo tardi.

]]>
Fri, 20 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/470/fermatevi-fermiamoci ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Benjamin Netanyahu è un veleno. È il peggior nemico di Israele https://www.ignaziomarino.it/post/469/benjamin-netanyahu-e-un-veleno-&200-il-peggior-nemico-di-israele

Benjamin Netanyahu è un veleno. È il peggior nemico di Israele. Va fermato lui e il genocidio nei confronti del popolo palestinese. Questo ho appena detto a Strasburgo alla Plenaria UE.

]]>
Tue, 17 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/469/benjamin-netanyahu-e-un-veleno-&200-il-peggior-nemico-di-israele ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Sostegno finanziario e militare all’Ucraina da parte degli Stati membri dell’UE https://www.ignaziomarino.it/post/468/sostegno-finanziario-e-militare-all-ucraina-da-parte-degli-stati-membri-dell-ue

Oggi per la prima volta ho parlato alla sessione plenaria del Parlamento europeo sul sostegno finanziario e militare all’Ucraina da parte degli Stati membri dell’UE.

Mia la voce e vostra la forza. Quella che mi avete dato in Italia con le elezioni del giugno scorso. Qui trovate il video integrale del mio intervento. Aspetto i vostri commenti

]]>
Tue, 17 Sep 2024 17:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/468/sostegno-finanziario-e-militare-all-ucraina-da-parte-degli-stati-membri-dell-ue ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
USA: legale il trapianto di un organo prelevato da un donatore HIV+ deceduto in un paziente HIV+ https://www.ignaziomarino.it/post/466/usa-legale-il-trapianto-di-un-organo-prelevato-da-un-donatore-hiv-deceduto-in-un-paziente-hiv

La diversità spaventa ancora oggi la destra e viene usata come elemento per generare paura e rabbia nell'elettorato.

Ce lo ricorda il processo al Ministro Salvini che volle negare un principio già scritto migliaia di anni fa nell'Odissea (chissà se ha mai letto quel libro), e chiaro nella mente e nel cuore di ogni navigante. Se c'è un uomo in mare la priorità è salvarlo. Però per la destra questo principio vale per l'equipaggio di una imbarcazione milionaria di bianchi benestanti, ma non vale per un bambino africano. Ma la diversità per le destre deve punire anche chi si ammala per un virus come l'HIV, giudicando lo stile di vita della persona e non il paziente. Quindi se hai l'HIV è colpa tua: sei diverso, nel senso descritto dal Generale Vannacci e dal Ministro Salvini, e quindi non hai gli stessi diritti.

23 anni fa eseguii il primo trapianto in Italia per salvare la vita di un giovane paziente HIV positivo. Ne nacque immediatamente uno scandalo. Il Ministro del Governo di destra mi scrisse una lettera di censura e affermò che il risultato del mio trapianto sarebbe stato disastroso, portando rapidamente al decesso il mio paziente. Quello straordinario ragazzo visse 19 anni con il suo organo trapiantato perfettamente funzionante e furono gli anni più belli della sua vita. La verità era ed è che si riteneva giusto premiare il paziente con lo stile di vita più vicino al pensiero di chi detiene il potere e punire chi, invece, è considerato diverso.

Scrivo di questo perché due giorni fa il Presidente Biden ha deciso di rendere legale il trapianto di un organo prelevato da un donatore HIV+ deceduto in un paziente HIV+. L'evidenza scientifica dimostra che i risultati sono ottimi e si possano salvare più vite. Ma una legge USA del 1988 proibisce negli USA l'utilizzo di organi prelevati da donatori sieropositivi deceduti. Ancora una volta il pregiudizio che prevale sulla scienza e non il contrario.

Dal 15 Ottobre 2024 la nuova legge entrerà in vigore e potranno essere utilizzati migliaia di organi in più per salvare migliaia di vite in più.

]]>
Sun, 15 Sep 2024 18:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/466/usa-legale-il-trapianto-di-un-organo-prelevato-da-un-donatore-hiv-deceduto-in-un-paziente-hiv ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Terra! - La prima festa nazionale di Alleanza Verdi e Sinistra https://www.ignaziomarino.it/post/465/terra-la-prima-festa-nazionale-di-alleanza-verdi-e-sinistra

La salute prima di tutto e accessibile a tutti. È scritto nella Costituzione. Grazie all'impegno dei nostri padri e madri Costituenti. E tra tutti, qui alla prima Festa di Alleanza Verdi e Sinistra, ho voluto ricordare Aldo Moro. Quando giovanissimo, a 28 anni, partecipa all’Assemblea Costituente, facendosi promotore e anticipatore di quei principi che oggi invece il governo di centro destra vorrebbe mettere in discussione, non ha avuto dubbi: la salute è un diritto essenziale.

Quel diritto è scolpito nell'art. 32 della Carta Costituzionale che chiede alla Repubblica di "tutelarlo". Perchè la sanità o è pubblica o non è. E dall'Italia, Paese pioniere del diritto universale alla salute, deve partire un nuovo impegno per assicurare il diritto alle cure. Un primo passo è stato fatto. Stiamo lavorando perché il Parlamento europeo abbia una Commissione Salute. Finora non c'era. In questa nuova legislatura ci sarà. E io ne sarò componente.

Grazie ancora a Ilaria Cucchi e Nino Cartabellotta, che moderati da Francesca Nava hanno animato questo importante dibattito al Parco Nomentano di Roma.

]]>
Sat, 14 Sep 2024 12:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/465/terra-la-prima-festa-nazionale-di-alleanza-verdi-e-sinistra ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Fino a dove arrivano i ritardi della Sanità italiana https://www.ignaziomarino.it/post/467/fino-a-dove-arrivano-i-ritardi-della-sanita-italiana

Campo largo, campo larghissimo ... perché invece di inventare formule non ci si concentra sui problemi degli Italiani? Iniziamo con la salute. L’Italia per spesa sanitaria pubblica pro-capite si colloca solo al 16° posto tra i 27 Paesi europei dell’area OCSE, e in ultima posizione tra quelli del G7. Quindi il tempo di attesa per una visita medica dal cardiologo o di una ecografia al fegato, oppure una visita per il controllo dei nei cutanei, rischiano di giungere dopo che il paziente ha risolto da solo il problema morendo.

La spesa sanitaria pubblica Italiana si attesta al 6,4% del PIL, percentuale inferiore sia rispetto alla media OCSE del 6,9%, sia rispetto alla media europea del 6,8%.
E quale è la proposta del Governo Meloni per il 2025? Far scendere il finanziamento della sanità pubblica dal 6,4% del PIL al 6,3% del PIL.
Quindi meno cure per tutti.

D'altra parte è un fatto indiscutibile che se una persona muore non costa nulla alla sanità pubblica. Quindi secondo il Governo Meloni che muoiano pure coloro che non hanno le risorse per curarsi nel privato e vivano coloro che possono spendere di tasca propria.

Invece di dibattere sui campi larghi o larghissimi perché tutte le opposizioni non si rivolgono in delegazione al Presidente della Repubblica, custode della Costituzione e quindi anche dell'articolo 32 che garantisce le cure a tutte le persone, pretendendo che la manovra finanziaria non sia votata a scatola chiusa come da proposta dell'esecutivo. Altrimenti a cosa serve il Parlamento? Sono certo che Italiane e Italiani sarebbero felici di leggere che si discute della loro salute e non dei campi....

]]>
Wed, 11 Sep 2024 12:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/467/fino-a-dove-arrivano-i-ritardi-della-sanita-italiana ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Quale opposizione https://www.ignaziomarino.it/post/464/quale-opposizione

Grazie a Aurelio in Comune per avermi invitato al Social Party 2024.

In una magnifica cornice di cittadinanza attiva con tante volontarie e volontari ci siamo confrontati su "Quale opposizione?". Abbiamo discusso di diritto alla salute, alla casa, al lavoro, di pace, di lotta alle mafie, giustizia climatica e ambiente. Temi assolutamente trascurati dall'attuale Governo, invece impegnato a gestire questioni private di (ex) membri dell'esecutivo.

La buona politica deve ripartire da qui. Dalle nostre associazioni, dai comitati, dai nostri quartieri. Dalle persone.

È il " campo chiaro" che ci porterà a vincere le elezioni, non quello "largo" delle segreterie dei partiti, delle formule che mettono insieme tutto e il suo contrario.

]]>
Sat, 7 Sep 2024 12:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/464/quale-opposizione ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Gli studenti universitari della LUMSA e dell’Università di Palermo al Parlamento europeo https://www.ignaziomarino.it/post/463/gli-studenti-universitari-della-lumsa-e-dell-universita-di-palermo-al-parlamento-europeo

È stato un vero piacere incontrare, al Parlamento Europeo, i giovani studenti universitari della LUMSA e dell’Università di Palermo.

Questa iniziativa rappresenta un importante ponte di dialogo e vicinanza tra le istituzioni europee e i giovani cittadini europei. È fondamentale che le nuove generazioni si sentano parte attiva del nostro progetto comune, perché sono loro a costruire il futuro dell'Europa.

Grazie a tutti per l’entusiasmo e l’impegno dimostrato!
 

]]>
Wed, 4 Sep 2024 17:30:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/463/gli-studenti-universitari-della-lumsa-e-dell-universita-di-palermo-al-parlamento-europeo ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
A Gaza subito una tregua umanitaria per fermare il conflitto e la possibile epidemia https://www.ignaziomarino.it/post/462/a-gaza-subito-una-tregua-umanitaria-per-fermare-il-conflitto-e-la-possibile-epidemia

Le epidemie non sono una novità come conseguenza della guerra. Un caso di poliomielite è stato infatti confermato a Gaza, dove è in corso un assurdo conflitto. Il virus ha colpito un bambino di 10 mesi non vaccinato nella città di Deir al-Balah.

Le drammatiche condizioni di vita a Gaza sono senza dubbio la causa del ritorno del virus. La regione soffre di gravi carenze di forniture mediche e prodotti per l'igiene, aggravate dal blocco israeliano. Inoltre, la diffusione dell'acqua di fogna nelle strade ha contribuito alla propagazione del virus. Il rischio di un'epidemia di polio a Gaza è quindi molto elevato. Sei su sette campioni di acque reflue analizzati hanno dato esito positivo al virus del polio. Ma le epidemie non le fermi né con le armi né con i negoziati.

Ha ragione il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres: subito una tregua umanitaria nel conflitto in corso in Palestina per permettere una campagna di vaccinazione contro la polio. Il virus se si diffonderà ucciderà inevitabilmente anche gli Israeliani o qualunque altra etnia. Un bel regalo che il premier Netanyahu sta preparando per il mondo.

Come è noto, i virus non passano le frontiere con il controllo del passaporto e oltre agli ammalati vi sono persone che possono essere portatori sani senza segni di malattia. Se uno di essi giunge in Europa, per esempio, e tossisce in una metropolitana contagerà diverse persone.

La poliomielite è una malattia mortale e chi sopravvive spesso rimane con danni neurologici e muscolari con paralisi non curabili per il resto della vita. Prima della formulazione del vaccino, da parte di Jonas Salk nel 1955, paralizzava tra i 13 mila e i 19 mila bambini ogni anno.

Ad oggi la prevenzione attraverso la vaccinazione rimane ancora l’arma più efficace in quanto lascia una immunità che dura tutta la vita, almeno nel mondo occidentale dove il Poliovirus, grazie al vaccino è scomparso. Ma la vaccinazione andrebbe ripetuta se un adulto viaggia in territori a rischio e la maggior parte della popolazione mondiale non è protetta perché da anni non si vaccina più, dal momento che il Poliovirus era quasi scomparso.
Ad esempio, io viaggio molto e per questo ho ripetuto il richiamo per la Polio 10 anni fa, ma sono l’unico ad averlo fatto nella mia famiglia perché gli altri non ne avevano la necessità.

La campagna di vaccinazione nei prossimi 40 giorni è quindi essenziale per salvare molte vite, altrimenti dal destino segnate. Ma dovrebbe iniziare oggi, adesso. I virus non leggono i media e non aspettano 40 giorni per diffondersi.
La campagna di vaccinazione dovrebbe iniziare immediatamente e raggiungere una copertura del 95%. Bisogna agire adesso! Molte persone vivono per strada e non hanno accesso a servizi essenziali. Operare In queste condizioni è una sfida notevole che richiede il necessario supporto internazionale per essere efficace. Il mondo non può restare fermo di fronte alla possibilità di un’epidemia. Non abbiamo tempo. Fermiamo la guerra e vacciniamo la popolazione.
 

]]>
Mon, 19 Aug 2024 00:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/462/a-gaza-subito-una-tregua-umanitaria-per-fermare-il-conflitto-e-la-possibile-epidemia ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Cannabis light illegale 2024: nuovo DDL sicurezza https://www.ignaziomarino.it/post/461/cannabis-light-illegale-2024-nuovo-ddl-sicurezza

Malafede ideologica, non si spiega altrimenti. L'emendamento al disegno di legge "Sicurezza" che vieta le infiorescenze di canapa in Italia è stato votato di notte. Già questo indica che ci si vergognava a votarlo di giorno, quando magari qualcuno che ancora crede nella Repubblica Parlamentare avrebbe potuto seguire il dibattito sul canale del Parlamento. Si, direte, sono pochi a farlo, e ormai non lo fanno più neanche la maggioranza dei giornalisti, ma la democrazia si fonda sulle parole che si pronunciano quando si chiede un voto e sul giudizio di chi quelle parole le ascolta. Quindi non c’è alcun dubbio: si tratta di un chiaro atto propagandistico del Governo Meloni. Un atto che non voleva dibattito, ma una approvazione notturna. Se passiamo dalla forma alla sostanza lo scenario peggiora.

Come afferma Leonardo Fiorentini, segretario del Forum droghe: "Il Governo, in preda alla furia ideologica, ha deciso di vietare dei fiori indipendentemente dal loro contenuto di THC, il principio attivo psicoattivo della cannabis. Questo è presente in quantità irrilevanti nelle infiorescenze di cannabis light, che invece contengono altri principi attivi come il CBD, senza effetti psicotropi e senza effetti collaterali significativi". Queste sono le conclusioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità dopo una revisione scientifica durata due anni.

Le presunte "alterazioni dello stato psicofisico" che potrebbero mettere "a rischio la sicurezza pubblica o stradale" non esistono. Inoltre, questo provvedimento mette fuori legge oltre undicimila lavoratori, migliaia di aziende e centinaia di negozi, regalando nuovi clienti alle narcomafie. Vorrei ricordare che uno dei pochi referendum che ha avuto la partecipazione popolare necessaria per l’approvazione, nell’anno 1993 è stato proprio quello sulla liberalizzazione della cannabis. E cosa ha fatto la Repubblica Parlamentare? Ha deciso di negare, con la forza dei governi di destra l’opinione del popolo. Va anche precisato che il tema, oggi, è la cannabis light che ha avuto un forte effetto sostitutivo della cannabis illegale, come dimostrano gli studi disponibili. Ancora una volta, il diritto penale viene usato come strumento di propaganda.

I Verdi italiani hanno fatto bene a opporsi in Parlamento. Dal mio seggio in Europa, chiederò che l'Unione intervenga per consentire il libero scambio della cannabis, come prodotto coltivabile e vendibile all'interno del mercato comunitario. Ricordo che le sigarette uccidono oltre 90.000 italiani ogni anno e che l’alcol ne uccide molti di più, molti proprio per il principio invocato dai parlamentari nella notte: gli omicidi alla guida ubriachi. Quindi l’obiettivo è la difesa della salute o la propaganda?

]]>
Sat, 3 Aug 2024 00:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/461/cannabis-light-illegale-2024-nuovo-ddl-sicurezza ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Il dramma della siccità in Sicilia https://www.ignaziomarino.it/post/459/il-dramma-della-siccita-in-sicilia

Oggi, uno dei più importanti quotidiani del mondo, il New York Times, pubblica in prima pagina il dramma di una delle nostre regioni più importanti, la Sicilia

]]>
Wed, 24 Jul 2024 00:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/459/il-dramma-della-siccita-in-sicilia ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Curiamo l’Europa https://www.ignaziomarino.it/post/458/curiamo-l-europa

Quando ho scelto di candidarmi alle Europee ho pensato che una frase più di tante altre mi avrebbe potuto rappresentare: curiamo l'Europa

Ho pensato che avrei potuto mettere a disposizione la mia esperienza professionale, di chirurgo nei due continenti e di Sindaco di Roma, per portare una voce forte sui principali temi e le sfide che ci aspettano nei prossimi 5 anni.

In parlamento ho trovato altri grandi professionisti da tanti Paesi Membri e ho la certezza che potremo realmente fare la differenza, e lavoreremo ogni giorno per guidare la transazione ecologica, cambiare le regole di accoglienza per l'immigrazione, trovare traiettorie che portino alla pace e soprattutto tutelare la sanità pubblica.

Non vi deluderemo, non vi deluderò.

]]>
Thu, 4 Jul 2024 00:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/458/curiamo-l-europa ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
Elezioni europee: grazie a tutti voi! https://www.ignaziomarino.it/post/446/elezioni-europee-grazie-a-tutti-voi

Carissime, carissimi, è stato un viaggio intenso e appassionante.

Sono grato a tutti voi per ciò che mi avete insegnato nelle scorse settimane e per il sostegno che mi avete offerto. Tutto questo si trasformerà in lavoro e impegno, come ho sempre fatto.

Sto già studiando per la prima riunione del Gruppo Greens/EFA alla quale parteciperò a Bruxelles domani pomeriggio.
Farò di tutto per rappresentarvi con la massima integrità e serietà, e nelle prossime 48 ore risponderò anche a tutti i messaggi privati che mi avete inviato in queste ore così belle e intense.

Intanto vi abbraccio e vi ringrazio.

]]>
Tue, 11 Jun 2024 00:00:00 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/446/elezioni-europee-grazie-a-tutti-voi ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)
L’anastilosi alla Basilica Ulpia e lo strano imbarazzo di La Repubblica https://www.ignaziomarino.it/post/489/l-anastilosi-alla-basilica-ulpia-e-lo-strano-imbarazzo-di-la-repubblica

Sono a Roma da qualche giorno e il quotidiano La Repubblica di oggi, 4 Gennaio 2024, annuncia sulla prima pagina nazionale una notizia e ne trascura un'altra.

La notizia annunciata, con un messaggio negativo, è lo straordinario lavoro compiuto dagli archeologi della Sovrintendenza Capitolina di Roma per realizzare l'anastilosi di due ordini di colonne appartenenti alla Basilica Ulpia nel foro dell'imperatore Traiano. Mi ha colpito il fatto che l'annuncio sia principalmente concentrato sulla figura del donatore, Alisher Usmanov. Viene ricordato che la donazione seguì una cena avvenuta nel 2015 su invito del sindaco Ignazio Marino (una delle cene per le quali venni rinviato a giudizio per peculato e poi assolto, indagine utilizzata dal PD per far dimettere i propri consiglieri e cadere la mia Giunta) e poi vengono ricordate altre due donazioni di Alisher Usmanov per il restauro della Fontana dei Dioscuri, di fronte al Quirinale, e per la sala degli Orazi e Curiazi nei Musei Capitolini. Quest'ultima sala è importante non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello della vita dell'Unione Europea. In quella sala il 25 marzo del 1957 furono firmati i “Trattati di Roma”, istitutivi della Comunità Economica Europea e il 25 marzo 2017 Roma riunì i capi di stato dei paesi dell'Unione Europea in quella stessa sala, restaurata con il denaro di Alisher Usmanov, per celebrare il sessantesimo anniversario dell'atto che portò alla costituzione dell'Unione Europea.

A parte le imprecisioni dell'articolo in cui si legge che le donazioni per i restauri avvennero nel 2017, mentre avvennero su mia sollecitazione al filantropo Alisher Usmanov nel 2014, e a parte oscurare il ruolo che il Sindaco della Capitale dovrebbe avere anche nell'attrarre mecenati per gli scavi archeologici e la preservazione dei beni artistici della Capitale (quando mi insediai nel 2013 Roma non aveva neanche un conto corrente dedicato a ricevere le donazioni per la Sovraintendenza Capitolina), la giornalista insiste sul ruolo di Alisher Usmanov come amico di Vladimir Putin. Di recente Silvio Berlusconi, orgoglioso amico di Vladimir Putin, è stato ricordato con un lutto nazionale di tre giorni ma la presunta amicizia con il leader della Russia è invece valsa a Alisher Usmanov la critica per il suo gesto di filantropia.

Infine, un dettaglio che la giornalista di Repubblica non ricorda, a quella cena che ella ricorda del 2015 partecipò anche il Direttore di Repubblica Roma Giuseppe Cerasa (che si offrì di scegliere i vini) e il Presidente del CONI Giovanni Malagò che invitai in quanto Alisher Usmanov era il Presidente in carica della Federazione Internazionale di Scherma.

Perché questo lungo racconto? Perché essendo a Roma da qualche giorno ho potuto scattare le tre foto di questo post. In una si "rivede" il banco abusivo di caldarroste a Piazza Navona che io feci rimuovere e che, ovviamente, non ha concessioni né paga l'occupazione del suolo pubblico, in un luogo sorvegliato dalla Polizia Municipale. Nelle altre due si possono apprezzare i lavori di uno splendido restauro archeologico di un filantropo insignito dal Presidente Mattarella con l'Ordine del Merito della Repubblica Italiana, la più alta onorificenza civile in ambito artistico-culturale che il Quirinale possa conferire.

Per Repubblica la notizia negativa da prima pagina è la seconda

 

]]>
Thu, 4 Jan 2024 19:14:30 +0000 https://www.ignaziomarino.it/post/489/l-anastilosi-alla-basilica-ulpia-e-lo-strano-imbarazzo-di-la-repubblica ignazio.marino@europarl.europa.eu (Ignazio Marino)